Valcucine Genius Loci modern customized kitchen

e la personalizzazione in

La cucina Genius Loci rispecchia l'emblema della personalizzazione in cucina, come negli antichi secretaire ha nel cassetto uno spazio segreto, intimo, complice. 

Ingegnoso risultato permesso dalla dematerializzazione del piano di lavoro, il cassetto sotto top diventa l'elemento distintivo della cucina. Un dettaglio prezioso, personalizzabile con diverse finiture e lavorazioni artigianali, perfettamente integrato con la purezza delle forme e dei materiali, una linea forte che attraversa la matericità delle superfici, come un segno su una tela.

Segno di continuità o distinzione, è il cuore della personalizzazione in cucina, il gioiello prezioso che, con diverse finiture e lavorazioni anch'esse frutto dell'eccellenza artigianale, rende la cucina assolutamente unica. Un dettaglio fondamentale, che si integra perfettamente con la purezza delle forme e dei materiali della cucina, per un risultato sofisticato di massima ricerca.

Il cassetto sotto top H8 è proposto sia visivamente in continuità con il piano di lavoro, integrandosi perfettamente con i volumi e i materiali della cucina, sia in versione obliqua con un contrasto studiato per un risultato di grande effetto.

Gli Elementi Speciali nascondono elegantemente la parte funzionale, così che tutto sia sempre in ordine e sia preservata la purezza formale della composizione.

Valcucine Genius Loci modern customized kitchen

Cucina con basi in Vitrum Opaco Bianco Nuvola, top in Tech Ceramica Pietra; boiserie e isola con bancone sospeso H8 in Noce Tattile®; colonne in Tech Ceramica Pietra

Come già raccontato per le altre composizioni del nostro catalogo “Ecosophìa” anche Genius Loci è stata ambientata all'interno di contesti domestici sostenibili ed innovativi, ambientazioni che rappresentano la frontiera dell'architettura contemporanea.

Nella nostra immaginazione, la nostra cucina Genius Loci è stata inserita come parte di un contesto di  tipico di una casa certificata .

I vantaggi di una casa progettata secondo gli standard LEED sono molteplici e riguardano il risparmio energetico, la tutela dell'ambiente, la gestione dell'acqua, i materiali e le risorse utilizzate, la qualità dell'aria interna e il livello di già in fase di progettazione.

I crediti per la certificazione LEED, alla quale contribuiscono anche le nostre cucine Valcucine, possono rappresentare un importante elemento nell'ambito del raggiungimento degli obiettivi imposti dal paradigma ESG (Environmental, Social and Governance), un concetto che si è affermato come metro per valutare la sostenibilità delle imprese e, di conseguenza, degli investimenti correlati ad esse.

Da oltre quarant'anni, infatti, ci distinguiamo nella progettazione e realizzazione di alta qualità. Siamo sempre impegnati a fornire l'eccellenza in materia di sostenibilità, innovazione e professionalità, prestando grande attenzione alla selezione delle materie prime secondo gli standard più rigorosi.

Valcucine Genius Loci modern customized kitchen

Finitura del cassetto in intarsio su legno

Il punto focale della collezione Genius Loci e la sua anima distintiva si riassumono nel luogo per eccellenza della personalizzazione in cucina: il cassetto.

Quest'ultimo, può essere realizzato in diversi materiali e finiture di pregio. Dai legni intarsiati e intagliati, alle pietre scolpite fino ai metalli pregiati, Valcucine recupera e reinterpreta la preziosità dei mestieri antichi, restituendo dignità e bellezza a tesori della memoria che rischiano di andare perduti. Trattasi di un omaggio alla manodopera Made in Italy, all'insegna delle storie di eccellenza che da sempre ispirano il design delle nostre cucine.

luxury moden kitchens

Interno cassetti

Gli interni dei cassetti invece, sono progettati per consentire di sfruttare al massimo lo spazio in base alle esigenze specifiche di ciascun utente. Trattasi di soluzioni innovative e flessibili che permettono, semplicemente cambiandone la disposizione, di organizzare a piacimento gli interni dei cassetti e dei cestoni.

Valcucine Genius Loci modern customized kitchen

Air Logica in Vitrum Lucido Bianco Nuvola

Genius Loci viene inoltre arricchita da ulteriori caratteristici, come per l'innovativo ed ergonomico sistema Air Logica, che consente di sfruttare la totalità delle basi dalla profondità maggiorata.

L'anta si apre silenziosa verso l'alto, svelando la cappa integrata e il pannello di luce retrostante che aumenta la visibilità del piano di appoggio e conferisce una preziosa sensazione di leggerezza e ampiezza a tutta l'area di preparazione.

Isola della cucina con bancone sospeso H8 in Noce Tattile®

L'isola Genius Loci in Noce Tattile è infine arricchita dalla intrinseca alla parete attrezzata luminosa proposta nella versione H140, la quale permette di utilizzare il piano di lavoro in tutta
la sua profondità, regalando massimo comfort, libertà visiva e di movimento.

Oltre a migliorare l' e la , New Logica H140 diventa un elemento architettonico che permette di dividere lo spazio in due ambienti, uno operativo rivolto verso la cucina e l'altro integrato con la zona living. Senza spezzare la fluidità dell'open space e lasciando lo sguardo libero di spaziare.