Sustainable luxury

Monocabin XL5: lusso nel cuore del deserto della California

Monocabin XL5 incarna con eleganza, sostenibilità e soluzioni tecnologiche l'essenza del lusso , dimostrando con abilità come sia possibile raggiungere l'autosufficienza energetica e idrica attraverso un utilizzo intelligente delle risorse.

Il progetto Monocabin rappresenta una sinergia armoniosa tra ricerca funzionale, competenza tecnica ed estetica, frutto del lavoro collaborativo del team di Mandalaki.

Questa residenza situata nel cuore del deserto californiano, al 100% autosufficiente, riflette la filosofia iconica dello studio di interior design. Questa rappresenta un esempio tangibile di uno stile di vita in armonia perfetta con la natura circostante.

I 93mq ospitano agevolmente dalle 4 alle 5 persone grazie alle due camere da letto, una , un soggiorno e due bagni.

Caratterizzata da linee eleganti ed elementi pratici Forma Mentis in Angel Skin bianco con i suoi crediti LEED e la certificazione FSC®, si integra perfettamente con l'etica sostenibile del progetto, creando un armonioso spazio cucina-soggiorno.

La casa è dotata di sofisticati pannelli solari che sfruttano l'abbondante energia solare del deserto, assicurando così l'autosufficienza energetica. Il serbatoio esterno inoltre gestisce i rifiuti, mentre una cisterna sotterranea funge da riserva d'acqua, rendendo l'abitazione completamente autosufficiente.

L'installazione di pannelli solari non solo consente il risparmio energetico, ma contribuisce significativamente alla sfida odierna legata ai cambiamenti climatici, promuovendo uno stile di vita sostenibile attraverso l'uso del sole come fonte di energia rinnovabile.

Monocabin è progettata per proteggere e valorizzare l'ambiente, impiegando materiali sostenibili e processi costruttivi innovativi, creando così una casa intelligente. Dai muri composti da una miscela bio di canapa e calce alle finiture personalizzabili e accessori riciclabili, ogni dettaglio di design enfatizza la sostenibilità, coniugando efficienza energetica ed estetica elegante e minimalista.

Le ampie finestre colmano gli interni di luce naturale, bilanciando con grazia privacy e connessione con l'ambiente circostante.

Questa caratteristica unica si ripete in tutte le “tiny homes” di Mandalaki. Un dal lusso sostenibile che celebra la bellezza del mondo naturale, offrendo ai residenti contemporaneamente sia un senso di immersione che di privacy.

In coerenza con i principi di design consapevole e sostenibile, i moduli di Monocabin privilegiano il design minimal, riducendo gli sprechi energetici e minimizzando le emissioni di CO2.

Monocabin estende la sua filosofia anche nelle unità residenziali di Padova (Italia) e Rodi (Grecia). La prima tiny house prefabbricata, ideata nel 2018 a Rodi, funge infatti da prototipo, mostrando per la prima volta in assoluto lo spazio individuale e intimo del design abitabile di Mandalaki.

Foto di Mandalaki