architecture in Paris

Il nostro sull' a Parigi

Dopo i tour educativi sull' a Madrid, Londra, Milano e Berlino, il 14 settembre 2023 abbiamo partecipato e sostenuto il tour organizzato da Archivibe nell'elegante città di Parigi.

Questo speciale tour è stato appositamente progettato per offrire un prezioso percorso di apprendimento per giovani architetti, interior designer e studenti. L'obiettivo principale era fornire approfondimenti su come gli architetti stiano lavorando in maniera responsabile per migliorare le loro pratiche, contribuendo così alla creazione di architetture e ambienti urbani che abbiano un impatto positivo sul mondo che viviamo.

Abbiamo accompagnato i 15 partecipanti, insieme al nostro partner parigino Valcucine Parigi | Italia Cucine, in un affascinante viaggio attraverso alcuni degli studi di architettura più influenti della Ville Lumière.

architecture in Paris

 

Queste visite hanno permesso ai partecipanti di approfondire la filosofia e l'impegno di questi studi nel costruire un ambiente migliore e più . È stata un'opportunità rara per assistere in prima persona alle approccio innovativo, ai principi di design e alle iniziative di sostenibilità adottate da questi pionieri dell'architettura.

Durante questo tour, abbiamo avuto l'opportunità di visitare tre importanti studi di architettura: Pietri Architectes, Petitdidierprioux e Leclercq Associés. Il tour si è svolto nell'arrondissement di Popincourt, situato sulla riva destra della Senna.

La visione di Pietri Architectes trae ispirazione dalla regione mediterranea, infondendo nei suoi progetti elementi dell'architettura costiera armoniosamente mescolati con influenze parigine e lo stile haussmanniano della città.

architecture in Paris
Lo studio di Pietri Architectes
architecture in Paris

Trovando un perfetto equilibrio tra Nord e Sud, Jean-Baptiste Pietri e il suo team propongono, invece, un'architettura caratterizzata da forme curve e toni di calcare bianco, creando un'architettura che abbraccia il suo ambiente con generosità e rispetto. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di esplorare i loro progetti e ottenere una visione della loro filosofia di design.

Con uffici a Parigi e Lione, Petitdidierprioux ha completato con successo circa quaranta edifici notevoli, specializzandosi nel campo dell'edilizia residenziale. Mettono costantemente in evidenza un concetto di “densità amichevole”, unendo alloggi individuali e collettivi all'interno delle loro strutture ad alta quota.

architecture in Paris
Petitdidierprioux

 

L'approccio di Petitdidierprioux si basa su tre principi fondamentali: creare un'influenza positiva e duratura sugli ambienti sociali, abbracciare l' nelle soluzioni architettoniche e mantenere una professionalità costante e dedicata in ogni progetto.

Il terzo studio di architettura che abbiamo visitato è stato Leclercq Associés.

architecture in Paris
Passeggiando negli uffici di Leclercq Associés

Con una ricca storia di eccellenza architettonica, il rinomato studio francese ha mostrato la loro dedizione nella creazione di spazi urbani eccezionali, edifici in legno e pianificazione urbana. I partecipanti hanno avuto il privilegio di imparare dalla loro esperienza.

 

L'approccio centrale degli architetti intreccia in modo armonioso design architettonico, pianificazione urbana e architettura del paesaggio, con un forte impegno per la sostenibilità ambientale.

Inoltre, affrontano le pressanti preoccupazioni ambientali attraverso innovazioni in termini di reversibilità ed efficienza energetica.

Nel complesso, il a Parigi è stata un'esperienza arricchente che ha permesso ai partecipanti di acquisire una comprensione più profonda dell', delle pratiche di design sostenibile e dell'importante impatto dell'architettura sul nostro mondo.