L'integrazione del progetto nello spazio living in una residenza a Miami Beach

La scelta di integrare il progetto della nello spazio living o di realizzare un ambiente abitativo open space con cucina a vista è sempre più diffusa. Logica Celata si presenta come una grande parete attrezzata che una volta chiusa, si trasforma in un elegante elemento di arredo concepito per una totale integrazione con lo spazio living. Un volume scultoreo di grande suggestione che coniuga bellezza e funzionalità, e che attraverso la personalizzazione Arte regala la possibilità di realizzare una cucina unica e personale.

Posizionata sulla prestigiosa North Bay Road a Miami Beach, immersa tra residenze di lusso e adiacente a Sunset Island e al Miami Beach Golf Club, questa villa con vista canale si presenta come un esempio di integrazione architettonica del progetto cucina con lo spazio living.

Il design degli interni è stato curato da Argent Design, una rinomata azienda internazionale con sede a Londra, con uffici satelliti negli Stati Uniti e in Australia, mentre la realizzazione del progetto è stata affidata allo studio di Bart Reines Luxury Homebuilder. Con un design elegante e un layout diversificato, la villa offre un esempio di stile di vita sofisticato all'interno del vivace paesaggio della zona.

La villa è stata progettata su misura seguendo il gusto del proprietario. Fin dall'inizio della progettazione, il cliente ha sottolineato:

“Mi piacerebbe arricchire la mia cucina con i valori Valcucine, specialmente il tema della sostenibilità: amo la loro filosofia che abbraccia la priorità nei confronti della salute e dalla non tossicità nell'uso e nell'applicazione dei materiali, e il rispetto dell'ambiente da parte dell'azienda nel ridurre l'uso dei materiali dove possibile per minimizzare l'impatto sull'ambiente.”

Questa filosofia ha garantito che ogni aspetto del design della cucina, dalla scelta dei materiali alla disposizione e alla funzionalità, risuonasse con la visione del cliente per la propria casa.

Integrando l'approccio di Valcucine nel processo di progettazione, la cucina risultante non solo ha soddisfatto le aspettative del cliente, ma le ha superate, elevando l'intera casa a nuove vette di raffinatezza, lusso e sostenibilità.

Una richiesta specifica del cliente era quella di accogliere un gran numero di elettrodomestici nella disposizione della cucina senza influenzare l'estetica monolitica del design proposto; la disposizione della cucina si adatta anche alla forma e alla proporzione della casa, essendo considerata parte dell' della casa.

Il proprietario insieme al nostro Atelier Valcucine Miami | Hausscape, hanno immaginato un design di cucina avanguardista e minimalista, optando per l'unicità e la funzionalità della collezione di Logica Celata e dell'elegante cassetto Genius Loci in metallo prezioso Titanio. Un'isola creata da un volume pure realizzata da un unico blocco di marmo.

Logica Celata rappresenta l'essenza della modernità e dell' nel design della cucina. Caratterizzata da linee pulite e minimaliste, questa collezione offre soluzioni ingegnose per ottimizzare lo spazio e garantire una perfetta organizzazione. I mobili e gli elettrodomestici sono nascosti dietro pannelli scorrevoli estraibili, che si aprono e si chiudono con eleganza e precisione grazie a un sofisticato sistema di scorrimento.

Il cassetto in metallo prezioso Titanio aggiunge un tocco di raffinatezza e esclusività al design. Questo elemento, oltre a essere esteticamente attraente, offre anche una funzionalità straordinaria, permettendo di conservare e organizzare gli utensili da cucina con stile e praticità.

L'uso della Logica Celata e del cassetto Genius Loci si integra perfettamente con il concetto complessivo di design della residenza a Miami Beach, contribuendo a creare uno spazio cucina che è sia una dichiarazione di stile che un ambiente altamente funzionale.

La scelta della finitura in Vitrum Opaco in un elegante e vibrante colore Ametista è nata seguendo il concetto di design della casa.

Ph credits: Christian Arévalo