La mappatura LEED e il futuro della sostenibilità in architettura

Giovedì 24 Marzo abbiamo avuto il piacere di presentare, in anteprima ad un selezionato gruppo di giornalisti, la nuova mappatura LEED v4.1 di Valcucine ed i nuovi approcci per un’architettura sostenibile con l’eccezionale partecipazione di Alessio Mirabella, Sustainability Senior Consultant di Arup, Laura Tiburzi, BIM Manager di Mario Cucinella Architects, e Laura Pighi, Chief Program Officer di Habitech.

Il modello economico che ha guidato fino ad oggi è lineare; secondo il modello industriale estrattivo take-make-waste, il settore delle costruzioni è uno dei principali consumatori di risorse naturali.

L’ambiente costruito è responsabile di oltre il 35% della produzione totale di rifiuti dell’UE [fonte: UE – Un nuovo piano d’azione per l’economia circolare]. È inoltre il più grande consumatore mondiale di materie prime, con circa 3 miliardi di tonnellate all’anno, ed è responsabile fino al 40% delle nostre emissioni di CO2.

I nostri ospiti hanno testimoniato come sia sempre più necessario passare ad un’economia circolare. Dobbiamo rigenerarci, dare un “guadagno ecologico” per neutralizzare la perdita in termini di biodiversità degli ultimi 50 anni. “Verde” o “sostenibile” non bastano più. Dobbiamo muoverci verso un’economia rigenerativa, lungo tutta la filiera: dagli studi di architettura ai produttori.

Così, nella logica di “collegare tutti i punti“, Valcucine ha presentato anche il proprio percorso di mappatura e la mappa di contribuzione LEED v4.1.

Cosa significa LEED?

LEED® Leadership in Energy and Environmental Design è un sistema di certificazione degli edifici che viene applicato in più di 160 Paesi nel mondo. Rappresenta il sistema di verifica per l’architettura green attualmente più diffuso al mondo. Più di 170.000 metri quadrati vengono certificati ogni giorno in tutto il mondo. Solo nel 2021 in Cina sono stati realizzati più di 1000 progetti certificati LEED per più di 14 milioni di metri quadrati, seguono Canada (250 edifici), India (146), Corea (42), Spagna (100), Emirati Arabi (73), Brasile (89), Italia (106), Messico (47) e Taiwan (31). Fonte: www.usgbc.org

Il sistema LEED può essere applicato a qualsiasi edificio e spazio interno e fornisce una griglia per la progettazione, costruzione e gestione di strutture ecologiche sane, altamente efficienti e convenienti. La certificazione è un simbolo di eccellenza e indica, con una validazione di parte terza riconosciuta dal mercato internazionale, che un edificio ha raggiunto elevati livelli di sostenibilità energetico–ambientale, tutelando la qualità della vita e la salute delle persone.

Oggi più che mai abbiamo la necessità di essere “accountable”, cioè affidabili, trasparenti, competenti, attendibili e misurabili, soprattutto quando si parla di sostenibilità.

In collaborazione con Greenmap – il programma di Habitech per l’industria, polo nazionale leader per l’edilizia sostenibile, le energie rinnovabili e l’innovazione, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca – Valcucine ha quindi rinnovato la mappatura dei propri prodotti con il protocollo LEED v4.1, che certifica l’architettura sostenibile.

Possiamo pertanto dire che i prodotti e le componenti di prodotto Valcucine che soddisfano i criteri di prestazione LEED contribuiscono ai crediti necessari per la certificazione LEED. 

Le cucine Valcucine possono quindi soddisfare attraverso la propria matrice di contribuzione fino a 12 crediti in 5 categorie diverse di credito: Water Efficiency, Energy and Atmosphere, Materials and Resources, Indoor Environmental Quality, Innovation.

Basi Invitrum, design by Gabriele Centazzo.

Esempi eccellenti del lavoro di mappatura sono la raccolta e messa a disposizione agli specifiers di moltissime informazioni circa i consumi energetici degli elettrodomestici che l’azienda propone (Energy and Atmosphere), i sistemi di misurazione del consumo di acqua (Water Efficiency), le dichiarazioni ambientali delle componenti del prodotto e dell’estensione a tutti i fusti in pannello di particelle legnose e a tutti i pannelli in fibra di legno della certificazione FSC (Material and resources), la produzione di cucine come Artematica Vitrum con le ante in vetro e le basi Invitrum, completamente in vetro e alluminio, 100% riciclabili e scomponibili alla fine del ciclo di vita (Indoor Environmental Quality) e la realizzazione di sistemi di inclusive design per migliorare e facilitare l’interazione con la “macchina per cucinare” come il sistema V-Motion (Innovation).

Altro obiettivo dichiarato di questa mappatura, oltre all’accountability, è la condivisione dei processi internamente all’azienda così come il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle persone, per considerare questa competenza come “core” aziendale. La matrice di contribuzione LEED diventa anche una sorta di “stele di rosetta”: uno strumento utile a condividere all’interno dell’azienda i valori della sostenibilità ed anche a dialogare esternamente con gli architetti, condividendo specifiche e tecnicalità del prodotto.

Valcucine alla Milano Design Week 2022

In occasione della Milan Design Week 2022, Valcucine presenta il progetto “Sustainability beyond space and time”: una serie di appuntamenti volti ad affermare il quarantennale impegno nei confronti di una produzione sostenibile e per celebrare la nuova mappatura LEED v4.1.

Il progetto, che verrà presentato in concomitanza al lancio delle nuove cucine vede la collaborazione di tutti gli attori che partecipano ad un processo di progettazione sostenibile.

Parafrasando la celebre citazione di Ernesto Nathan Rogers in “Dalla città al cucchiaio”, Valcucine ha coinvolto per l’occasione diversi studi di architettura in un Percorso Fuorisalone, un viaggio virtuale curato da Archivibe in collaborazione con Fuorisalone, attraverso alcuni edifici certificati LEED e progettati da noti studi di architettura come ARUP, Barreca & La Varra, GBPA Architects, Mario Cucinella Architects, One Works, Park Associati, Progetto CMR, Scandurra Studio Architettura, Tectoo e Skidmore Owings Merril.

Nello showroom Valcucine Milano Brera verrà presentata anche la mostra LE3DERS, curata da Archivibe, con l’esposizione di modelli architettonici di noti studi internazionali di architettura come 3XN, Craft, GCA, HENN, HPP, Rafael de la Hoz e Schmidt Hammer Lassen, in versione 3D e visualizzati attraverso un’esperienza di Realtà Aumentata da vivere attraverso filtri Instagram.