Chez Valcucine con Miele e Fattorini a Roma Trastevere: il primo di un ciclo di eventi dedicato alla cucina di qualità
Chez Valcucine con Miele e Fattorini a Roma Trastevere è il primo appuntamento di un ciclo di eventi dedicato alla cucina di qualità, promosso da Valcucine e Miele Italia in collaborazione con Barone Pizzini ed ideato in collaborazione con Zelo Networking di Lorenza Dalla Pozza.
Molto più di una semplice partnership. Si tratta di una condivisione di valori fondanti dei tre brand – benessere, senza tempo, innovazione e sostenibilità – che hanno unito le forze per amplificare la potenza del messaggio. Migliorare il benessere e la vita delle persone attraverso progetti senza tempo, duraturi ed al di là delle mode; fare innovazione attraverso la ricerca e attraverso nuove modalità comunicative; scegliere materiali e materie prime ottenuti con processi sostenibili. Questo approccio porta all'eccellenza.
Chez Valcucine con Miele, un format unico e coinvolgente con Lo chef Antonio Romano, il pastry chef Giuseppe Amato ed il mixologist Lucas Kelm.
L'evento di Roma presso lo showroom di Valcucine Roma Trastevere | Fattorini è stata un'esperienza unica che ha combinato cultura e buona cucina, creando un modello di autenticità per costruire relazioni solide e durature con i professionisti del settore e gli stakeholder. Gli ospiti sono stati accompagnati in un esclusivo viaggio culinario: tradizione, innovazione e sostenibilità si sono incontrati in un'alternanza di sapori e sensazioni.
Il mixologist Lucas Kelm ha inaugurato la serata interpretando il valore della Sostenibilità nel mondo dei cocktail. Ha proposto creazioni uniche come il “Pomelo by Valcucine Roma Trastevere | Fattorini”, un cocktail realizzato con ingredienti locali e sostenibili come Martini rubino, bitter pompelmo rosa, soda, pepe Timut. Altri cocktail della serata includevano l'elegante “Italicus by Lucas“, una miscela di Italicus, orange bitter e tonic water, il rinfrescante “Bubbles” con Amarico e Ginger Ale, e l'after dinner “Triple Orange Tonic” con Gin Mare arancia e tonic water.
Lo chef Antonio Romano ha deliziato i partecipanti grazie alla sua selezione di antipasti che hanno raccontato il valore della Lunga Durata. L'alice in carrozza, il maritozzo con ragù di polpo, il pane e mortadella sono stati solo l'inizio di un viaggio gastronomico che ha celebrato la tradizione con un tocco di innovazione.
Per il piatto principale, Antonio Romano ha celebrato il valore del Benessere con un risotto al burro acido e lime nero fermentato, seguito dal carpaccio di filetto di vitello alla vignarola, offrendo combinazioni di sapori uniche ed esclusive.
Infine, il pastry chef Giuseppe Amato ha interpretato il valore dell'Innovazione con una rivisitazione audace dei classici dolci italiani. Il suo menù ha incantato gli ospiti con interpretazioni moderne di tiramisù, cassata siciliana, (CBL) cocco banana e lime e chou al cioccolato con namelaka al pistacchio.
Un ringraziamento speciale per la splendida riuscita della serata non può che essere esteso non solo ai partner Miele e Barone Pizzini e ai gentili padroni di casa di Fattorini, ma anche ai numerosi partecipanti, tra cui architetti e professionisti del settore come: Silvia Cicchinelli e Gianfrancesco Aliano di AGA Studio, Fabio Cipriano e Emanuela Carratoni architetti di Cafelab, Matteo Serafini, Salvatore Festa, Ka Ho Lee (Nemesi Architects), Matteo Sabetta, Daniele Stolfi di Archside, Giada Santoni, l'architetto Maria Acrivoulis, Raffaela Macchi e Roberta Di Salvo di DisMach Studio di architettura, Valeria Murzilli, Barbara Desideri (id4), Antonio Marco Alcaro, Loredana Vetere, Gianfranco Tringali, Marta Suarez e Luca Nardoni (Lab36).
Il progetto “Chez Valcucine con Miele” rappresenta un viaggio sensoriale e culturale che racconta e valorizza l'eccellenza attraverso la cucina di qualità. Questa iniziativa non solo lascia un segno duraturo nel tempo, ma ambisce a diventare un modello virtuoso di condivisione e di eccellenza. La prima tappa a Roma ha posto le basi per un percorso ricco di scoperte, emozioni e nuove connessioni, che proseguirà nei prossimi appuntamenti, nuovamente a Roma, Torino e Milano.
Stay tuned!
Ph credit: Flaminia Lera