Sostenibilità

Trovare soluzioni che coniughino funzionalità ed estetica non è sufficiente.
 
Oggi occorre un nuovo paradigma. Un modello di sviluppo sostenibile in tutti gli stadi del processo produttivo e del design thinking. Una progettazione intelligente che, ogni giorno, permetta di contribuire concretamente a ristabilire il giusto rapporto tra uomo e natura.
 
Nascono così cucine realizzate con minor consumo di materie prime ed energia, facilmente scomponibili e riciclabili alla fine del ciclo di vita, con emissioni tossiche ridotte al minimo. Cucine dalla lunga durata, tecnica ed estetica.

ECONOMIA CIRCOLARE

Nel chiederci cosa l’industria possa fare per l’ambiente, la risposta si può trovare nel passaggio da un’economia lineare, fatta unicamente di consumo e spreco, ad una di tipo circolare. Fatta sì di produzione e consumo, ma anche di riutilizzo e riciclo. Massima espressione di questa filosofia progettuale sonole basi da cucina Invitrum, sistema di basi in vetro e alluminio che rispetta le principali regole del design ecosostenibile - dematerializzazione, riciclabilità, riduzione delle emissioni tossiche e lunga durata - generando a fine vita zero rifiuti. Un progetto virtuoso che, grazie alla ricerca e a un uso consapevole della materia, non si piega al principio dell’usa e getta ma ha come obiettivo il futuro del prodotto.

DEMATERIALIZZAZIONE

La nostra progettazione si basa sulla dematerializzazione che, implicando minore utilizzo di materie prime e ridotto consumo di energia, risponde al bisogno inderogabile di una Terra resa sempre più povera da una filosofia del consumo. Grazie al continuo lavoro di ricerca sui materiali e sui loro limiti di resistenza, la nostra tecnologia costruttiva permette di ridurre le strutture delle cucine all’essenziale, senza comprometterne la qualità. Le soluzioni proposte rappresentano la “leggerezza resistente” e aprono la strada alla responsabilità del progettista che con il suo lavoro può contribuire a ristabilire un giusto rapporto tra uomo e natura.

RICICLABILITA'

In natura le sostanze circolano, vengono trasformate e tutto alla fine viene riassorbito e riutilizzato. Anche noi dobbiamo imparare a ridurre la quantità di rifiuti e a favorire in tutti i modi possibili il riutilizzo e il riciclo dei materiali. È per questo che progettiamo le nostre strutture con elementi facilmente disassemblabili e separabili alla fine del loro ciclo di vita e che utilizziamo per i nostri telai l’alluminio, materiale riciclabile al 100% e riutilizzabile all’infinito per dare vita ogni volta a nuovi prodotti mantenendo sempre inalterate le sue caratteristiche.
 

​MATERIALI CONSAPEVOLI

Con grande anticipo sui tempi utilizziamo materiali riciclabili, come vetro e alluminio, e privilegiamo lavorazioni rispettose dell’ambiente, anche attraverso il coinvolgimento di partner che garantiscono processi tecnologici avanzati, volti all’utilizzo razionale della materia; questo permette di ridurre al minimo gli scarti e le emissioni necessarie per la sua produzione.
Dedichiamo grande attenzione alla selezione delle materie prime nel rispetto dei più rigorosi standard come la certificazione FSC® che assicura che il legno provenga da foreste gestite in maniera corretta e responsabile.
In un’ottica di miglioramento continuo, ricerchiamo nuove soluzioni per favorire scelte sempre più sostenibili e valorizziamo i fornitori che adottano le dichiarazioni ambientali di prodotto EPD.

​ARMONIA CON L'AMBIENTE

Migliorare il benessere delle persone significa anche rispettare la ricchezza e l’unicità del nostro pianeta. I due aspetti sono strettamente connessi; proprio per questo i progetti più importanti sono anche quelli più giusti, equi e corretti. A partire dalla nostra progettazione, tesa a ridurre la quantità totale di materiali utilizzati e il loro impatto ambientale. È garantita tramite certificazioni ISO14001 e FSC® e con la mappatura Leed v4.1. In un’ottica sostenibile, l’headquarter di Pordenone vanta un impianto fotovoltaico che garantisce il 30% del fabbisogno energetico. Risale inoltre al 1998 la fondazione dell’Associazione Onlus Bioforest, da noi istituita per favorire una cultura produttiva più sensibile e responsabile, in grado di contribuire attivamente al ripristino e alla salvaguardia delle risorse naturali.