Valcucine ad con i ragazzi dell'Atelier Manolibera

Valcucine e Artissima sono nuovamente partners anche per l'edizione 2011 di questo appuntamento d' contemporanea italiana, riferimento per il panorama internazionale dei collezionisti.  Valcucine, da oltre trent'anni giorno dopo giorno, rinnova il suo impegno a seguire un modello di business etico, con la credibilità di chi affonda saldamente le radici nel terreno della sostenibilità.

Un , questo di Valcucine che si spinge oltre la sola purezza formale e che e' capace di diventare vero e proprio dinamismo progettuale, contemporaneità seduttiva e animata, tesa ad una ricerca del bello e ad una creatività in cui la personalizzazione trova sempre più spazio.

Per la 18a edizione di , Valcucine mette a disposizione la sua cultura di impresa, allestendo le della Vip Lounge con un progetto speciale, perchè davvero speciali sono gli artisti che hanno dato vita al modello Vitrum lì esposto: protagonista e' infatti la creatività di Arianna Fiorini, Cesare Paltrinieri e Riccardo Persico, tutti ragazzi diversamente abili dell'Atelier Manolibera all'interno del Centro Emmanuel della Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi, a Modena.

La diventerà poi, nel corso dei prossimi mesi, la scenografia per uno spettacolo teatrale che Valcucine inscenerà assieme ai ragazzi dell'Atelier Manolibera.

 “Diversità. Ma chi è veramente diverso?-  dice Deisa Centazzo, Responsabile Arte ed Eventi di Valcucine – La differenza è un pregio, un arricchimento. Il disegno, la pittura, sono un prolungamento della vita, un'esigenza quotidiana vissuta fisicamente. La purezza dell'anima. Per questo Valcucine ha deciso di collaborare con dei ragazzi speciali. Un arricchimento spirituale reciproco per un'arte fine a se stessa, senza scopo di lucro. Non art Brut ma arte”.

Artematica Vitrum Arte e' un programma che si caratterizza per la possibilità di riprodurre opere grafiche e pittoriche ad intarsio sulle ante, lasciando spazio al fluire della creatività espressa attraverso la personalizzazione dei frontali di vetro: decori eseguiti a mano con pazienza, per rendere inimitabile e unica ogni singola composizione.

La cucina Valcucine della Vip Lounge sarà pienamente operativa: su fuochi Gaggenau, saranno gli chef Giovanni Grasso & Igor Macchia de La Credenza a dare spazio alla creatività culinaria.