Lunghezza parete cucina

Lunghezza parete cucina

Come si calcola la lunghezza della parete dove inserire la cucina?

Per calcolare quale lunghezza deve avere una parete per contenere gli elementi di una cucina senza incappare in inutili costi per fuori misura, è necessario innanzitutto ricordare che una cucina è formata da moduli multipli di 15cm.
Per evitare sprechi o interventi su misura, anche l’ambiente dovrà essere progettato come multiplo di 15cm. Inoltre bisogna sempre considerare 1cm di tolleranza per lato ed 1cm in più se sono previste piastrelle da applicare alla parete grezza. Per inserire correttamente il frigorifero a fine composizione, è necessario prevedere 5cm in più per permettere l’apertura completa della porta con maniglia orizzontale; 10*cm in più se si inserisce un frigorifero con anta bombata; 20*cm in più se si inserisce un frigorifero di tipo americano. La profondità dei frigoriferi "Free Standing" varia in base al litraggio. Per i frigoriferi di tipo americano con dispenser automatico di acqua e ghiaccio bisogna tener conto dell’ingombro di un eventuale rubinetto da posizionare a lato del frigo.

 *Misure indicative che devono essere verificate in base al tipo di elettrodomestico.

misure cucina
 
In prossimità dell’angolo di una cucina è necessario sommare alla profondità delle basi, la misura del paletto d’angolo (X), utile per agevolare l’apertura delle ante. Generalmente è preferibile utilizzare un’anta con pomolo ed un’anta con maniglia orizzontale. Per inserire due ante con maniglia orizzontale bisogna tener conto della loro reciproca interferenza e di conseguenza calcolare la misura del paletto d’angolo. In generale la misura del paletto d’angolo (X) è uguale a 5cm per la maggior parte delle cucine.

dimensioni cucina parete

Richiedi informazioni




Scopri le nostre collezioni