Bioforest:

Bioforest

 
Bioforest è un’associazione per la rigenerazione degli ambienti naturali che nasce nel 1998 in Valcucine dalla volontà di promuovere una cultura produttiva più sensibile all’ambiente. 
A questo scopo si propone di finanziare progetti finalizzati alla riforestazione e al rimboschimento di ecosistemi forestali distrutti o degradati in Italia e nel mondo, seguendo rigorosi criteri ecologici in sintonia con le caratteristiche delle aree interessate, per tutelarne la biodiversità vegetale e animale originariamente presente. Inoltre, promuove e sostiene attività di ricerca scientifica divulgandola attraverso mezzi di informazione, incontri, dibattiti, conferenze volti a portare visibilità ai progetti attivi.

—​—​—​—​—​—

Scopri Bioforest!



bg slide 2 1

Progetto Otonga

Il Progetto Otonga, in Ecuador, si propone di acquistare porzioni di foresta primaria per salvarne la straordinaria biodiversità e tutelare la ricchezza biologica del Pianeta.

Nella Riserva Integrale Otonga, situata sulle pendici occidentali della catena andina, sono presenti una serie di specie animali e vegetali scomparse nel resto del Paese e, a volte, ancora ignote alla scienza.

→ Scopri di più

bg slide 3

Progetto Got Owaga

Il progetto di riforestazione in Kenya, Got Owaga, interessa una zona collinare della Nyando Valley a circa 50 km dal lago Vittoria. L’area si trova nella fascia dedicata alla coltivazione della canna da zucchero, la cui diffusione è stata la prima causa di deforestazione.

l progetto Operazione Got Owaga si è sviluppato, nella sua prima fase, su un appezzamento di tre ettari con la predisposizione di una piantagione sperimentale per individuare le specie più idonee da piantare e i necessari trattamenti da attuare. 

→ Scopri di più

bg slide 4

Progetto risorgive del Vinchiaruzzo

In Italia, il progetto di riforestazione del Vinchiaruzzo, in Friuli Venezia Giulia trae origine dal termine dialettale “Vinciars”, che sta ad indicare i boschi di salice.

Il progetto prevede l’acquisizione di terreni per rigenerare la foresta, conservando lembi di preziosa prateria umida dove presenti, e per offrire un habitat a numerose specie rare di flora e di fauna. Un patrimonio naturale a rischio di estinzione a causa dello sfruttamento agricolo indiscriminato.

→ Scopri di più