Imprese, innovazione, infrastrutture:

Imprese, innovazione, infrastrutture

L'obiettivo del miglioramento continuo dell'ambiente cucina è il risultato di una costante attività di ricerca e sviluppo volta a ripensare lo spazio e il modo di viverlo.
Nascono soluzioni all'avanguardia, dunzionalità uniche e materiali innovativi, sintesi perfetta fra intelligenza tecnica, senso estetico e rispetto dell'ambiente.

Conoscenza profonda delle esigenze delle persone, ricerca continua e creatività: questi i nostri strumenti costanti di miglioramento, di spinta verso il progresso, di ideazione di un ambiente di cucina migliore.
Un modo di agire per ripensare lo spazio e il modo di viverlo attraverso funzionalità uniche, materiali innovativi ed elementi multifunzionali studiati per agevolare la vita.
Sviluppiamo le idee di oggi affinchè diventino le soluzioni del domani, con i più alti standard di sperimentazione e i armonia con l'uomo e l'ambiente.


anta

L'anta di Artematica

L'innovazione caratterizza le tappe principali che hanno fatto la storia di Valcucine, a partire dal modello Artematica, entrata a pieno titolo nella storia del design proprio grazie ai suoi contenuti altamente innovativi e per certi aspetti rivoluzionari.

La ricerca si è concentrata sull'elemento che maggiormente determina la struttura di una cucina, l'anta, e ha permesso di raggiungere una soluzione tecnico-progettuale d'avanguardia.

L'anta è composta da un telaio strutturale in alluminio anodizzato, realizzato solo con giunzioni meccaniche, e da un pannello estetico saldato al telaio in maniera invisibile dall'esterno.

Artematica in Vitrum

Artematica è la protagonista di un altro passaggio storico e innovativo: la realizzazione di una cucina tutta in vetro – Artematica Vitrum – una vera e propria pietra miliare che ha segnato un'altra tappa nel mondo del progetto, tanto da essere stata esposta al MoMA di New York (2008).

 Sfruttando la maggior altezza del vetro rispetto alla struttura del telaio, nella parte alta dell'anta è stata ricavata un'apertura invisibile ed ergonomica. I vetri appaiono sospesi e donano una sensazione di sorprendente leggerezza.

1

La dematerializzazione in Riciclantica

L'utilizzo consapevole della materia, che sottende a molte innovazioni Valcucine, è il punto di partenza per lo sviluppo della cucina Ricicla (1996),perfezionata poi con Riciclantica (2007).

La dematerializzazione raggiunge qui la sua massima espressione: sul telaio in alluminio – resistente ad acqua, vapore e calore – si inserisce l'anta più leggera e sottile al mondo con soli 2 mm di spessore.