Agire per il clima

 
Tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, il Goal 13 dell'Agenda 2030 punta a ridurre l'impatto del cambiamento climatico. La sfida per raggiungere i traguardi di questo Obiettivo è urgente e varca i singoli confini nazionali perché soltanto se tutti insieme e a partire da adesso operiamo per la lotta al cambiamento climatico potremmo ottenere dei risultati positivi.

Da oltre quarant'anni, Valcucine si impegna per uno sviluppo sostenibile e lo fa a partire dalla progettazione, tesa a ridurre la quantità totale di materiali utilizzati e il loro impatto ambientale. Una progettazione garantita dalle certificazioni ISO14001 e FSC® e dalla mappatura di prodotto LEED v4.1.

Grazie al continuo lavoro di ricerca sui materiali e sui loro limiti di resistenza, Valcucine è stata la prima azienda al mondo a presentare
un rinnovamento totale degli elementi che determinano la struttura di una cucina: anta, top e fusto.

Gli elementi, ripensati nel rispetto del principio della dematerializzazione che implica minore utilizzo di materie prime e ridotto consumo
di energia, sono ridotti all'essenziale, pur mantenendo intatta la loro resistenza, e sono in parte o del tutto riciclabili.

-73% di materia utilizzata
tra un fusto tradizionale ed un fusto Invitrum


Anta tradizonale

Anta Riciclantica

- 85% di materia utilizzata
 

Educare e Sensibilizzare

Le iniziative di comunicazione Valcucine e i format espositivi presenti negli showroom di tutto il mondo hanno da sempre un forte legame con il tema della sostenibilità e nascono proprio con l'obiettivo di educare e sensibilizzare quante più persone possibili sugli effetti dei cambiamenti climatici e su come possono essere mitigati.

In un'ottica di sviluppo sostenibile, l'installazione di un impianto fotovoltaico nell'headquarter di Pordenone rappresenta un concreto contributo alla difesa dell'ambiente, garantendo il 30% del fabbisogno energetico.



 

Per approfondire