Vitrum Lucido e Opaco
Passione colore
Con Vitrum Lucido e Opaco si intende un vetro laccato che si ottiene tramite il deposito di una vernice molto resistente sul retro di un vetro float, così chiamato dal nome del più diffuso procedimento di fabbricazione industriale del vetro.
Vitrum Lucido trasmette un grande senso di profondità alla cucina. Grazie alla planarità della superficie, riflette gli oggetti e può quindi essere un utile espediente per dilatare lo spazio e per portare all’interno della casa l’immagine riflessa di un giardino esterno.
La versione Vitrum Opaco prevede un trattamento di acidatura superficiale che crea “l’effetto pesca”: la superficie diventa incredibilmente piacevole al tatto e il vetro viene percepito come un materiale caldo e accogliente.
Anche se il vetro è uno dei materiali più duri, può essere inciso da materiali con pari o superiore durezza come il vetro stesso e il cristallo, la ceramica, le pietre dure e le gemme. I graffi si notano soprattutto sul vetro laccato lucido mentre il vetro laccato opaco è difficile da graffiare poiché l’acidatura “lima” gli oggetti con cui entra in contatto, spuntandoli ed impedendo loro di graffiare la superficie.