Penthouse kitchen in Tel Aviv_cover progetto cucina

Un progetto che sfrutta la luce bianca e i riflessi del cielo

Nel cuore pulsante di Tel Aviv, tra le verdi terrazze del grattacielo Migdalin Weizmann, sorge l'attico S/E: un rifugio con un progetto ideato per soddisfare le esigenze di una coppia in cerca del massimo comfort domestico. Incarnazione di eleganza e raffinatezza, questo appartamento esclusivo è stato concepito come un palcoscenico in continua evoluzione, in cui la cucina funge da protagonista principale.

Lungo un percorso che collega le due estremità della casa, le terrazze e le pareti vetrate che catturano i riflessi del cielo, l' si fonde armoniosamente. Qui, l'ambiente si adatta al verde circostante, al cambio delle stagioni e ai colori che segnano i cambiamenti atmosferici, offrendo uno spettacolo mozzafiato con la vista sul mare e lo skyline cittadino.

italian design kitchen

Foto di Amit Geron

Questo appartamento, situato al dodicesimo piano di una nuova torre nel cuore di Tel Aviv, conserva l'estetica originale offrendo una vista panoramica sulla città di Tel Aviv. L'ingresso conduce attraverso un breve disimpegno all'area degli ospiti, mentre un secondo percorso ruota attorno alla zona cucina e all'angolo studio, che costituiscono l'isola centrale dell'appartamento da cui si diramano le varie stanze.

Le porte scorrevoli che separano le zone private della casa, insieme alle pareti fisse e alla cucina, agiscono come elementi “magici”, favorendo configurazioni sempre nuove e sorprendenti. Questa cucina con vista diventa pertanto, parte integrante di questa casa-panoramica.

Foto di Amit Geron

La zona cucina con l'aggiunta dell' New Logica in lucido Grigio Freddo, offre all'intero progetto un ulteriore livello di raffinatezza e .

Questo non solo contribuisce a mantenere la continuità estetica con le pareti vetrate e i pannelli scorrevoli, riflettendo la bellezza della città e i riflessi di luce portati dal cielo, ma aggiunge anche un tocco di e praticità al design complessivo. La sua presenza si integra armoniosamente con l'ambiente circostante.

Inoltre, l'estensione del progetto cucina verso il patio esterno, nella terrazza, permette di godere appieno della bellezza del paesaggio urbano mentre si cucina o si trascorrono momenti di relax.

progetto cucina

L'elemento speciale New Logica è una caratteristica distintiva e innovativa nel programma di Valcucine. Questo elemento aggiunge un tocco di eleganza e funzionalità alla cucina, offrendo soluzioni intelligenti per l'organizzazione degli spazi e la conservazione degli utensili da cucina. La sua concezione modulare consente una personalizzazione ottimale degli spazi di lavoro, offrendo un'organizzazione efficiente e intuitiva degli accessori e dei piccoli elettrodomestici.

Grazie alla sua versatilità e al suo design raffinato, New Logica non solo aggiunge valore estetico al progetto di questa cucina, ma ne migliora anche la funzionalità, rendendo l'esperienza quotidiana in cucina più piacevole e comoda per i proprietari dell'appartamento.

Foto di Amit Geron

Durante la progettazione, gli architetti Paola Liani e Itai Paritzki, dello studio di Paritzki&Liani, si sono interrogati su come utilizzare la luce bianca proveniente dalle grandi vetrate e su quali sensazioni essa potesse suscitare, oltre a considerare come fosse possibile modellarla e plasmarla. Le sfumature del cielo si riflettono, infatti, vivacemente nelle riflessioni luminose, dominando i toni caldi che sfumano rapidamente in tutto l'appartamento.

“L'intero ambiente si adatta al verde circostante, alle stagioni e ai colori che segnano i cambiamenti atmosferici, offrendo uno spettacolo mozzafiato insieme alla vista sul mare e sullo skyline della città israeliana.”

Paola Liani e Itai Paritzki, fondatori dello studio di architettura Paritzki&Liani